• English
  • Italian

Fratte Rosa

Fratte Rosa sorge sullo spartiacque delle vallate del Cesano e del Metauro. Dalla cima della collina in cui è arroccata si ha l'opportunità di distinguere un...

Leggi tutto...
Fratte Rosa

Fratte Rosa sorge sullo spartiacque delle vallate del Cesano e del Metauro.

Dalla cima della collina in cui è arroccata si ha l'opportunità di distinguere un panorama tra i più suggestivi della provincia. Secolare nel territorio è la produzione delle terrecotte, i cosiddetti "cocci di Fratte Rosa" che, realizzate artigianalmente, sono ancora prodotte da alcuni laboratori.

fratte_rosa_pan.jpgFratte Rosa, con le parole di Paolo Volponi, è "un paese dolce e rotondo, leggero e maneggiabile come un vaso, uno dei tanti cocci perfetti delle sue botteghe e fornaci" e chi vi arriva per la prima volta - forestiero e ignaro - intuisce immediatamente e scopre con piacevole rilassatezza "la verità della bellezza locale e paesana, della perfetta intesa tra l'esistenza del paese, con le sue forme e mura, e le linee continue dei campi nella discesa verso l'azzurro della marina, della evidente, risonante congiuntura e compenetrazione tra paesi e uomini, composta nelle colture meticolose dei campi, nella pulizia delle soglie e delle strade, nella luminosità dei davanzali, nell'interno e interiore lavoro degli artigiani".

 

banner.gif
 
Terrecotte Giombi P.IVA 01362620419
realizzato da Ricercazione