• English
  • Italian

Fratte Rosa

Fratte Rosa sorge sullo spartiacque delle vallate del Cesano e del Metauro. Dalla cima della collina in cui è arroccata si ha l'opportunità di distinguere un...

Leggi tutto...
Itinerario espositivo

LA TERRA DELLE TERRECOTTE
I "Cocci" di Fratte Rosa tra terra e fuoco

Il progetto prevede la costituzione di una rete tra due importanti imprese artigiane della lavorazione delle terrecotte presenti nel comune di Fratterosa (Terrecotte Giombi Daniele, Terrecotte e Ceramiche Bonifanzi Giacomo) e l'Amministrazione Comunale.

Tale collaborazione è finalizzata ad ampliare l'esposizione di terrecotte presente all'interno del Museo delle terrecotte , di proprietà comunale e situato a Fratte Rosa presso il complesso conventuale di Santa Vittoria, creando degli spazi espositivi complementari, una sorta di "sezioni distaccate" del Museo, presso le sedi delle botteghe artigiane.

cartina_percorso.jpg

L'obiettivo è dunque quello di realizzare un percorso museale che, partendo dal Museo di Santa Vittoria per raggiungere il suggestivo borgo di Fatte Rosa, tocchi ognuna delle botteghe artigiane, dove saranno fruibili gli spazi espositivi tematici ("le terrecotte per la conservazione" presso la Bottega Bonifazi e "Le terrecotte da forno" presso la Bottega Giombi). Principale obiettivo del progetto è quello di creare un circuito virtuoso, una rete, che possa rafforzare la collaborazione tra l'Amministrazione pubblica e le botteghe private, al fine di utilizzare l'identità e la cultura locale, non solo per rafforzare un patrimonio di valori, ma anche per promuovere iniziative di sviluppo fortemente radicate nel tessuto territoriale.

banner.gif

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE BOTTEGHE DELL'ITINERARIO "LA TERRA DELLE TERRECOTTE"

TERRECOTTE GIOMBI
Via della Pieve Vecchia, 6
Tel 0721.777322

TERRECOTTE BONIFAZI
Via Santa Vittoria, 37
Tel. 0721.777377

http://www.terrecottebonifazi.it

 

 
Terrecotte Giombi P.IVA 01362620419
realizzato da Ricercazione