• English
  • Italian

Fratte Rosa

Fratte Rosa sorge sullo spartiacque delle vallate del Cesano e del Metauro. Dalla cima della collina in cui è arroccata si ha l'opportunità di distinguere un...

Leggi tutto...
Spazio espositivo in Bottega

esp_giombi_300.jpgLo spazio espositivo allestito nella bottega di Daniele Giombi raccoglie le principali tipologie di terrecotte d’uso deputate alla cottura dei cibi: la Teglia e la Stufarola, la Marmitta alta e bassa, l’Asso di coppe, nelle diverse varianti di dimensioni e colori.

Ciascun manufatto è accompagnato da una scheda illustrativa che ne evidenzia le caratteristiche morfologiche - forma, dimensioni, materiali utilizzati, tecniche e anno di realizzazione - e gli aspetti legati all’utilizzo dei manufatti stessi, mettendo anche in rilievo, dove possibile, l’utilizzazione storica con quella attuale dell’oggetto.

Ricco è il patrimonio culturale che le terrecotte ci tramandano e che ci permette di riscoprire un passato fatto di usi e tradizioni. Possiamo così scoprire che La Stufarola deve il suo nome proprio alla pietanza a base di carne, la cui preparazione richiedeva una cottura lenta in una pentola ben chiusa: lo stufato; che la Teglia era utilizzata per la preparazione di pietanze cotte al forno o sul fornello a brace e che è tutt’oggi molto usata dalle famiglie frattesi per la cottura degli arrosti; e ancora che l’Asso di coppe è una zuppiera che deve il suo nome alla caratteristica coppa rappresentata nelle carte da gioco napoletane.

 

banner.gif
 
Terrecotte Giombi P.IVA 01362620419
realizzato da Ricercazione